Eventi

Interludio 2018

Si e' svolta sabato 17 Novembre, presso il Visitor Center di Crespi D'Adda (MI) l'edizione 2018 di Interludio per ricordare la giornata nazionale delle cure palliative.

Quest'anno l'evento ha voluto rappresentare un momento di incontro per i volontari dell'Associazione per riprendere una familiarita' e una cordialita' tra i volontari.

All'evento e' intervenuta Cristina Peritti di Roreto che ha parlato di Alda Merini con un intervento dal titolo "Alda Merini oggi: la poetessa, una donna."

Al momento culturale e' seguito un momento conviviale con degustazione di birra.

Foto

Interludio 2017


L’Associazione IL PASSO, impegnata da anni nel sostegno di persone con malattia avanzata e nella promozione delle Cure Palliative, organizza ogni anno, in prossimità della Giornata nazionale delle Cure Palliative, una serata pubblica d’ascolto, di memoria e di incontro chiamata "Interludio".
L’edizione 2017, la decima, proporrà lo spettacolo di Tango Argentino "Una Noche de Luna" dell' Associazione Culturale TangoPassion di Treviglio con musiche dal vivo dell'Orchestra 3T Tango.

L'evento si svolgera' Sabato 11 Novembre presso il Cineteatro Nuava Alba a Suisio (BG), Via SS. Nazario e Celso, 10 con inizio alle ore 21. 


Lo spettacolo sara' a pagamento (10.00 Euro) e la prevendita dei biglietti e' disponibile presso:

⇒ Pizzeria San Gervasio - Via Roma,58 - Capriate San Gervasio
⇒ Caffetteria Gelateria Laura - Via SS.Nazario e Celso,9 - Suisio
⇒ Edicola “Non solo carta SNC.”- Via Belvedere,16 - Suisio
⇒ Associazione Il Passo: ilpasso@ngi.it - 334-8411865

Lo spettacolo ha la finalità di raccogliere fondi a favore dell’Associazione per sostenere i suoi progetti e l’impegno dei suoi aderenti nell’accompagnamento delle persone con malattie inguaribili.


Un ringraziamento particolare a tutti i sostenitori che hanno contribuito alla programmazione dell'evento. Clicca qui per la lista dei sostenitori.

Il Passo al XXXIII Congresso Nazionale di Cure Palliative


Come ogni anno la SICP (Società Italiana di Cure Palliative) organizza il proprio Congresso Nazionale. 
Quest’anno si è tenuto a Roma dal 16 al 19 Novembre, nella prestigiosa cornice dell’Ergife Palace Hotel situato sulla Via Aurelia.
Il Congresso, oltre ad essere luogo di formazione ed aggiornamento, è stata una  opportunità di aggregazione per tutte le figure, professionali e non, che ruotano intorno alle Cure Palliative. 
Poiché la figura del volontario è considerata parte fondamentale dell’équipe di cura, alcuni nostri volontari hanno partecipato a questo evento.
Durante le giornate di lavoro tutti gli iscritti hanno avuto la possibilità di partecipare ad incontri tenuti da professionisti di alto livello, apprendere e confrontarsi con loro; ovviamente oltre agli incontri plenari non sono mancati dibattiti, lavori di gruppo, incontri multimediali.
Anche quest’anno  Il Passo è stato protagonista al Congresso, presentando una ricerca originale della nostra giovane Sara Caslini, nell’ambito degli incontri promossi dalla Federazione Cure Palliative. Il titolo della relazione è stato “Il Volontariato giovanile in Cure Palliative”. All’incontro, coordinato da Valentino Fenaroli dell ‘Associazione Il Mantello, hanno partecipato una sessantina di esperti del settore che han dato vita ad un interessante dibattito sul ruolo dei giovani nelle Organizzazioni di Volontariato in Cure Palliative.

E’ possibile ascoltare l'intervento di Sara Caslini cliccando il seguente link intervento di Sara al congresso

Interludio 2016


L’Associazione IL PASSO, impegnata da anni nel sostegno di persone con malattia avanzata e nella promozione delle Cure Palliative, organizza ogni anno, in prossimità della Giornata nazionale delle Cure Palliative, una serata pubblica d’ascolto, di memoria e di incontro chiamata "Interludio".
Giunta alla nona edizione, l’edizione 2016, organizzata con il Patrocinio del Comune di Capriate San Gervasio, proporrà al pubblico un Musical dal titolo - Papa Francesco: tutto un altro mondo!- messo in scena dalla Compagnia Filodrammatica “Entrata di Sicurezza” di Castellanza (Va) con la Regia di Sergio Farioli e Massimiliano Paganini.

Colonna sonora dello spettacolo, perché di commedia musicale si tratta, sono le canzoni di León Gieco, Mercedes Sosa, Eduardo Gatti, Tabaré Cardozo, che accompagnano i momenti salienti delle sofferenze del popolo argentino in seguito alla dittatura della giunta militare di Videla e le tematiche più care a Bergoglio quali il riscatto dell'uomo dal peccato, la Misericordia di Dio, la teologia del popolo, l'accoglienza del povero.

L’evento si terrà presso il 

Palazzetto dello Sport di Capriate Sabato 3 dicembre alle ore 21.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, ha la finalità di raccogliere fondi a favore dell’Associazione per sostenere i suoi progetti e l’impegno dei suoi aderenti nell’accompagnamento delle persone con malattie inguaribili.


Camminata non competitiva

Per celebrare i 10 anni di attivita', "Il Passo" organizza la prima edizione di "Camminiamo insieme", camminata non competitiva di 10 Km lungo le sponde del fiume Adda.


Ritrovo presso l'Oratorio di Capriate. Partenza ore 9.30 


Foto Camminata

Convegno "OLTRE LA CURA" 11  Giugno 2016

Sabato 11 Giugno 2016, presso il Cineteatro "Il Portico" a Trezzo sull'Adda in via Mons. Grisetti 1, con inizio alle ore 9.00, si terra' il convegno intotolato "OLTRE LA CURA: accompagnare le persone al termine della vita" organizzato dall'Organizzazione di volontatiao "Il Passo".

Al convegno parteciperanno  Danilo Villa (Sindaco di Trezzo sull'Adda), Valeria Radaelli (Sindaco di Capriate) , Claudio Bulla (Vicepresidente dell'Organizzazione di Volontariato "Il Passo").

Aprira' il convegno Giulio Bordin, direttore sanitario Hospital Piccole Figlie di Parma, con una lettura magistrale, seguito da una testimonianza si Sylvie Menard, direttore del Dipartimento oncologia Sperimentale, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.


Seguira' una tavola rotonda moderata da Andrea Valesini, Caporedattore dell'Eco di Bergamo alla quale parteciperanno:

Luca Moroni, Prea sidente Federazione Nazionale Cure Palliative e Direttore dell'Hospice di Abbiategrasso

Angelo Capelli, Vicepresidente III Commissione permanente Sanita' e politiche sociali Regione Lombardia

Maria Adele Giarolo, Responsabile Servizi ssistenza Domiciliare Integrata e Bisogni Complessi ATS Bergamo

Marco Bregni, Responsabile SC Oncologia ASST Valle Olona

Stefania Di Mauro, Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Don Michelangelo Finazzi, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Bergamo


Foto